Apprendimento

Migliorare ed implementare le proprie conoscenze, o semplicemente riuscire a tenere a mente date, nozioni, o la lista della spesa (per prendere in considerazione qualcosa di banale ma non scontato). Una mente poco elastica, mai allenata e lobotomizzata, non sarà mai in grado di recepire gli input, e per quanto sottoposta a sforzo non consentirà di acquisire un dato in più di quanto le è concesso. La necessità – che può dipendere da motivi di studio, e perché no di lavoro -, però, può rendere d’obbligo mettere in pratica qualche tecnica che permetta di implementare effettivamente – con successo – le proprie capacità.

Allenare la mente, dunque, per ampliare il bacino di possibili informazioni da immagazzinare. Chi non vorrebbe infatti disporre di grandi conoscenze, senza rischiare di perderle acquisendone di sempre nuove ed aggiornate? La conoscenza, si sa, sta in buona percentuale alla base della società, e senza di essa non sarebbe possibile portare avanti determinati rapporti – politici ed economici, per citarne alcuni. Spesso però, ciò che manca, non è la capacità e la grande disponibilità a saturare i propri vuoti conoscitivi con tasselli prima sconosciuti, ma il tempo utile a farlo. In una vita nella quale bisogna mantenere sempre a livelli altissimi la propria attenzione, nella quale la frenesia la fa da padrona, riuscire nei propri intenti può risultare davvero ostico.

Una soluzione, che richiede certo parecchio tempo iniziale per essere messa a punto, è quella di adottare delle particolari tecniche di memorizzazione, che garantiscono – tra le altre cose – di mantenere a lungo termine le competenze acquisite. Non facciano paura i necessari tentativi iniziali per acquisire le capacità per mettere a punto tali stratagemmi, poiché tutto il tempo perso inzialmente sarà riguadagnato successivamente. Quando si tratterà di apprendere qualcosa di importante, e magari non immediato, sarà possibile risparmiare la metà del tempo – e a meccanismi ben oleati anche di più – potendo impegnare il tempo in altre attività, si trattino esse di piacere o dovere. Ciò che va sottolineato, è la grande importanza dell’impegno e dell’applicazione seria, per ottenere risultati: diversamente non può essere affatto possibile uscirne vincitori.