Apprendimento e lettura

L’apprendimento è quel processo che permette di incamerare contenuti, nozioni e tutto quell’ Insieme di sapere necessario per il mantenimento e lo sviluppo psico fisico e mentale dell’individuo. La conoscenza, dunque, garantisce un processo di sviluppo – che può essere considerato in un certo senso evolutivo – dell’individuo.

Si sa – non è certo un mistero – che l’acquisizione di competenza non può che derivare dall’apprendimento, previo uno studio costante, ma soprattutto efficace. Tutto il processo, ad ogni modo, prende il proprio personale avvio dalla lettura, l’unico tramite che permette di immortalare concetti e contenuti. Il saper leggere, comunque, deve essere supportato anche da un’elasticità mentale che consenta di immagazzinare le informazioni, per acquisirle e farle proprie. La capacità di memorizzare, dunque, dipende dalle abilità del singolo, in grado di comprendere, apprendere ed inglobare nozioni in maniera più o meno veloce, più o meno efficiente, più o meno completa di altri.

L’apprendimento non è una sola esclusiva del giovane studente, che deve formare progressivamente, in un costante crescendo, il proprio bagaglio culturale, ma è molto spesso un’esigenza anche degli adulti, per esigenze – tra le altre – di lavoro. La vita è lunga, e le esigenze di apprendere ed implementare il proprio sapere e le proprie conoscenze non hanno limiti prestabiliti.

Il sapere, l’essere dotati di una cultura ampia ed ariosa, sono sintomi di esigenza e volontà di vivere senza porsi alcuni tipo di limite. Vivere nell’ignoranza o nell’ignavia, non rende merito alla vita, che in quanto destinata a finire, deve essere vissuta con cognizione di causa, senza far passare in secondo piano i doveri, le esigenze e le possibilità di crescita interiore. Molto spesso una persona può essere convinta della propria esigenza di miglioramento, comprendendo che da un aumento effettivo del proprio sapere non è possibile se non ottenere dei benefici palesi ed effettivi. Purtroppo per mettere a punto un processo di crescita personale, è richiesto molto tempo, di cui non è facile disporre in un mondo frenetico ed incline allo stress. In circostanze simili, privarsi della propria esigenza profonda è quanto di più contro producente si possa decidere di fare. Ecco perché è possibili servirsi di escamotage funzionali per riuscire nei propri intenti. Si tratta di esercizi pratici, che garantiscono di velocizzare la propria capacità memorizza ti va, risparmiando tempo ed applicandosi nellla messa a punto dei propri obiettivi.