Metodo di studio efficace

Un metodo di studio efficace è quanto di più necessario possibile per ottenere risultati soddisfacenti in termini di comprensione di un testo o di un libro, e per raggiungere risultati di livello ai fini del superamento di un esame. Adottare il sistema più consono, adatto alle personali esigenze, e funzionale alla quantità di contenuto da assimilare in proporzione al tempo disponibile, è essenziale, per non incorrere in una preparazione insufficiente o solo parziale.

Spesso il miglior metodo di studio è quello più semplice ed immediato: la classica sottolineatura con evidenziatori o matite colorate è uno dei metodi di studio adottati da una persona sin dall’infanzia. E’ fuori di dubbio che rappresenti un buon viatico per andare oltre alla lettura standard, cominciando ad assimilare il contenuto, sebbene sia efficace solo per testi brevi, che richiedono poco tempo e sforzo per essere fatti propri. Per capire come studiare al meglio testi o manuali più corposi, è opportuno sondare diverse ipotesi, adottando tecniche differenti, per definire quella più adatta alle proprie capacità, competenze e disponibilità.

Un metodo di studio efficace, che richiede però tempi di apprendimento molto lunghi, prevede dopo la lettura e la sottolineatura standard, la realizzazione di schemi strutturati, che contengano un sunto organizzato e non troppo ampio dei contenuti del testo; accedere alle informazioni necessarie, sarà successivamente rapido ed immediato. Tra i metodi di studio universitario efficaci, funzionali per tanto alla preparazione di esami corposi e all’apprendimento di moli rilevanti di conoscenze, invece, è opportuno segnalare la glossatura. Tale metodo di studio prevede l’annotazione ai margini delle pagine – quindi tutto intorno al testo – di parole chiave, e di brevi frasi esplicative dei contenuti principali, o ritenuti più ostici da assimilare. In combinazione con una lettura ed una ri-lettura, attente ed approfondite, permette di focalizzare la propria attenzione sui contenuti  fondamentali e di maggior rilievo.

Altri metodi di studio efficaci, che garantiscano una buona comprensione ma non consentano di raggiungere una conoscenza ampia ed approfondita, sono veicolati dalla combinazione di sottolineature scarne delle frasi principali, con la cerchiatura o la quadratura di keywords e parole rilevanti. Tale tecnica è utile e funzionale per professionisti e lavoratori che debbano rimettersi sui libri, per aggiornare le proprie conoscenze o competenze.

Libri Consigliati 

Chi ha detto che per essere uno studente di successo occorre passare la propria esistenza sui libri sacrificando vita sociale e hobbies? Il segreto per un buon rendimento non risiede nella quantità di tempo che si dedica allo studio, ma alla qualità del metodo di apprendimento acquisito. La notizia positiva è che qualora le tecniche che abbiamo usato fino ad oggi non risultassero efficaci, esiste la possibilità tangibile di cambiarle! Vediamo di entrare nel dettaglio delle risorse a disposizione a tal proposito.

  • Ho trovato molto interessante il libro pubblicato dalla Erickson col titolo Imparare a studiare strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Rossana De Beni e Cesare Cornoldi illustrano una serie di metodi innovativi per migliorare le vostre prestazioni accademiche o scolastiche analizzando le cause  principali di rallentamento e spiegando come ottimizzare i tempi di apprendimento.
  • Un’altra risorsa efficace è 29 strategie da genio , corso completo di mnemotecniche, lettura veloce e studio efficace. Questo testo vi insegnerà a gestire al meglio il vostro tempo e a suddividere efficacemente le attività da svolgere quotidianamente. Attraverso una serie di materiali atti a migliorare la memoria e l’apprendimento, studiare sarà meno gravoso ed efficace e vi ruberà meno tempo. Un suggerimento utile tratto dal libro, è quello di prendere degli appunti in maniera efficace, utilizzando parole chiave chiare da riprendere e ampliare una volta tornati a casa.
  • Guida allo studio : la memoria, strategie per assimilare e ricordare ciò che si è studiato è un testo di Mario Polito che spiega che non è mai troppo tardi per imparare a studiare in maniera ottimale migliorando le proprie prestazioni. Il primo passo secondo l’autore, sta nella pianificazione: stilare una lista delle cose da fare, suddividere il materiale e stabilire delle scadenze ben precise che ovviamente vi impegnerete a rispettare è una delle tattiche migliori. In questo modo potete lasciarvi del tempo libero per attività gratificanti e non sacrificare la vostra vita sociale.