Trucchi e consigli per imparare le lingue

Imparare – almeno – un’altra lingua straniera è un viaggio emozionante ma non senza difficoltà. Capire più o meno bene una persona che parla una lingua diversa dalla nostra dà una soddisfazione unica e ci fa sentire una persona “del mondo”. Certo è che c’è chi è più portato per le lingue straniere e chi lo è meno, ma non per questo bisogna mollare il colpo. Ecco alcuni consigli pratici per poter iniziare a muovere i primi passi verso l’apprendimento di una lingua estera.

La pratica è importante. Fare esercizi ogni giorno è fondamentale per tenere il cervello sempre allenato su quella determinata lingua. Che si tratti dell’inglese o del cinese mandarino, praticare ogni giorno è la base per imparare al meglio una lingua straniera. Certo, bisogna poi anche considerare che la pratica richiesta da una lingua come il cinese sarà indubbiamente maggiore rispetto a quella necessaria per l’inglese, ma questo non cambia il concetto di base.

Seguire un percorso di studi. Definire con precisione un percorso di studi è importante tanto quanto la pratica. Se si stanno muovendo i primi passi verso l’apprendimento di una lingua straniera, allora è meglio fare tutto con costanza e precisione. E’ importante evitare, ad esempio, di imbattersi in frasi o in situazioni troppo difficili, che potrebbero scoraggiarti prima ancora di partire. Prendiamo l’inglese ad esempio, la lingua più parlata al mondo. Affidarsi ad un insegnante privato come quelli proposti sul sito languagecourse.net, oppure scegliere un sito di corsi online come talkenglish.com sono due ottimi modi per iniziare con il piede giusto.

Andare all’estero. E’ probabilmente il miglior modo di imparare una lingua straniera perché permette una “full immersion”. Rimanendo sul tema dell’inglese, ci sono due alternative: andare in una città britannica, americana, australiana, o a Malta ad esempio per cercare un lavoro – per l’estate ad esempio – oppure decidere di frequentare un corso di inglese all’estero come quelli proposti da il sito di corsi di inglese Lingua Learn English.

Divertitevi e tornate bambini. Il modo migliore per imparare una lingua è divertirsi. Scegliere dei giochi in lingua straniera, ascoltare canzoni, guardare cartoni animati o addirittura leggete libri per ragazzi, tutto è valido.

E’ una questione mentale. La psicologia fa tanto e tenere un approccio positivo, che ci permette di dire “non l’ho ancora imparato” piuttosto che “non lo so fare” è importantissimo.