Cambiare vita

Cambiare la propria vita, uno degli obiettivi di numerose persone, insoddisfatte delle proprie abitudini, dei propri doveri, desiderosi di essere un’altra persona. Ma cambiare vita, è sempre e comunque la scelta giusta? Se ciò che non funziona nella propria condotta è limitato e corregibile, non ha senso voler un cambiamento radicale: ciò che porta una persona a cambiar vita sono un insieme di fattori che rendono invivibile la giornata, e che portano – almeno nella maggior parte dei casi – alla frustrazione. In circostanze simili a questa, è necessario un cambiamento dalla base, per ripartire con stimoli nuovi, e con uno spirito quanto meno rinnovato.

Per poter davvero riuscire nei propri intenti bisogna lavorare con efficacia sulla propria forza di volontà: mancando gli stimoli, e partendo con il piede sbagliato, ogni speranza di cambiamento sarà vana. Imporsi una disciplina e costringersi a rispettare un nuovo stile di vita sono due passi fondamentali nel processo di mutamento e crescita interiore. Ciò che risulta, ad ogni modo, essenziale, è il dotarsi di obiettivi da rispettare, nuovi e salutari. La buona riuscita degli stessi sarà una vera e propria manna.

Partendo dalle basi, bisognerà dotarsi di uno stile di vita salutare; prima di tutto, quindi, evitare ogni sera di andare a dormire troppo tardi, concedendosi questa facoltà nel fine settimana, o solo laddove il giorno successivo non si avessero importanti impegni e la necessità di andare a scuola o a lavoro. In tal modo la sveglia mattuttina presto, per quanto comunque odiata, risulterà meno difficile da rispettare, e garantirà un inizio e uno sviluppo delle prime fase di giornata con la giusta carica.

Punto importante: rispetta gli impegni e non procrastinarli e soprattutto, sii puntuale. Il rimandare costantemente i doveri della giornata genera un turbine di disorganizzazione inaspettato, non consentendo uno sviluppo ortodosso della propria attività. Altri obiettivi per una nuova vita sono quelli che riguardano il vizio: basta con sigarette ed alcool (o quanto meno ridurne l’abuso), stop con le brutte abitudine che fanno male alle proprie tasche. Ma uno dei segreti fondamentali per perseguire il proprio obiettivo è quello di fare quante più cose possibile nella mattina: concentrarle nella seconda fase della giornata, infatti, rischia difarne procrastinare almeno in parte.