Forza di volontà

La forza di volontà è quella condizione per la quale un individuo è in grado di imporsi dei paletti e di riuscire, con successo, a rispettarli. Portare a termine ciò che ci si impone, dipende per il 50% dalla forza di volontà, e per il 50% dalle capacità. Senza disporre della fermezza d’animo e senza riuscire ad imporsi un determinato atteggiamento o comportamento, le capacità sono solo sprecate, o sfruttate parzialmente.

Non è un mistero che la maggior parte delle persone, però, deficiti proprio di forza di volontà, permanendo spesso in circostanze deleterie, o vivendo nella mediocrità. Il carattere di una persona, questo è certo, ha un peso molto marcato nell’atteggiamento e nel modo di comportarsi; il rinunciare a fare qualcosa, l’evitare costantemente di applicarsi per raggiungere un obiettivo, può essere legato – ma non giustificato – ad un carattere eccessivamente rinunciatario, in talune circostanze timido, ma non per questo impossibile da cambiare. L’emotività pone un freno, ma il carattere è, almeno limitatamente, malleabile, ed è proprio su questa sua caratteristica che bisogna operare, per rafforzare la propria volontà.

Come aumentare la forza di volontà, quindi? Sembra un contro-senso, ma in realtà è proprio questo il punto di partenza: per aumentare la propria forza di volontà bisogna agire sulle componenti caratteriali che possono essere plasmate, e per fare ciò bisogna ricorrere alla forza di volontà.

Aumentare, quindi, la forza di volontà con la forza di volontà. Imporsi di cambiare, per riuscire poi ad imporsi degli obiettivi da rispettare con successo.

Ciò che è estremamente necessaria, e che guida l’individuo lungo un percorso di miglioramento delle proprie potenzialità volitive, è la consapevolezza. Essere consapevoli che un miglioramento è necessario, per essere felici non momentaneamente, ma a lungo, deve costituire quella molla capace di dare origine ad una reazione a catena.

Tecniche efficaci, da mettere in atto a tavolino, per aumentare la forza di volontà non ne esistono. Forse possono avere una valenza momentanea, apportando un beneficio pronto a svanire in breve tempo. L’unica soluzione sensata è quella di capire le proprie esigenze, comprendendo l’iter necessario per soddisfarle. Il resto verrà da sé.