Salute della mente = salute del corpo

Le filosofie antiche e quelle orientali hanno sempre considerato la persona come una unità inscindibile tra la mente (o sfera psicologica) e il corpo (o dimensione fisica), e per questa ragione il connubio molto stretto tra il benessere del corpo e della mente non è mai stato messo in discussione.

Il problema di questa distinzione è nato solo con l’avvento dell’ottica consumistica e l’eccessiva enfasi che viene data alla dimensione estetica delle persone, che finiscono con il porre l’accento sulla dimensione fisica a discapito di quella mentale, aumentandone allo stesso tempo lo stress. Ma il vero benessere, nel suo significato più profondo, non può ammettere questo genere di separazione che rappresenta una reale amputazione della persona considerata nella sua interezza.

Recenti studi medici hanno dimostrato scientificamente il tipo e la natura delle correlazioni organolettiche, fisiologiche e chimiche che esistono tra la salute del corpo e la salute della mente, e come i sintomi nel primo campo possono ricollegarsi a problematiche presenti nel secondo. Persone dotate di ottimismo e un senso di appagamento personale hanno difese immunitarie più elevate, hanno un a minore incidenza di malattie croniche e un metabolismo generalmente più funzionale.

Viceversa persone affetta da ansia e depressione si trovano nella situazione opposta. Ma si tratta di valutazione che potevano limitarsi anche alla sola fase empirica o di semplice osservazione, dal momento che è facilmente riscontrabile il fatto che forti emozioni di paura o di rabbia liberano grandi dosi di adrenalina, che a loro volta innescano una serie di reazioni chimiche che si ripercuotono sui vari organi e sulle funzionalità dell’organismo.

Si tratta solo di uno dei tanti esempi per i quali è chiaro che la dimensione fisica funziona come sfondo per le reazioni di quella mentale, e allo stesso tempo anche come porta di accesso e che spiega l’interesse fiorito recentemente per i portali o gli approfondimenti sulla salute. Per queste ragioni l’equazione in base alla quale la salute della mente si riflette ed è riflesso della salute del corpo è vera ed evidentemente semplice da afferrare. Quindi non ci sono terapie o interventi di successo finalizzati a migliorar il livello di benessere degli individui che non siano in grado di agire o almeno tenere in considerazione entrambe le dimensioni.