Autostima

L’autostima è quel processo che porta l’individuo a credere nelle proprie capacità, reputandosi sempre all’altezza e forte nelle proprie convinzioni. Ne va da sé che una forte componente di autostima, garantisce una forte considerazione di se stessi, e la possibilità di affrontare gli ostacoli della vita con animo forte e sempre rinnovato.

Ma l’autostima non è prerogativa di ogni individuo, tutt’altro. La maggior parte delle persone, infatti, non è in grado di considerarsi capace, dotandosi di aspettative prima, senza riuscire ad ottenere la soddisfazione del risultato poi. Aumentare l’autostima, per tanto, non può che essere la chiave di volta per star bene con se stessi, proponendosi come persone di carattere, e abili nella messa a punto degli impegni.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, ed aumentare la propria autostima, il primo obiettivo da raggiungere è quello di portare a termine piccoli impegni, magari non necessari ed accessori, che consentono di rafforzare l’animo, e la propria convinzione di potercela fare su più fronti. Per riuscire nell’intento, è bene evitare tutto ciò che può fungere da ostacolo; prima di tutto è necessario evitare di procrastinare gli impegni: se ci si mette subito a tavolino, portando a termine il proprio dovere nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile, si acquisirà maggior consapevolezza delle proprie capacità, oltre allo stimolo di far bene ed impegnarsi sempre e comunque con costanza.

L’autostima non può che aumentare, poi, se si riesce nelle cose che ci risulta più facile fare. Se si è abili a scrivere racconti, per esempio, e la cosa gratifica molto chi la fa, perché non perseguirla? Un buon lavoro garantisce una buona considerazione delle proprie capacità, e pensare che non sia vero, solo perché si è già consci in partenza di avere quella determinata dote, è un errore dal quale bisogna prescindere. La carica che si può ottenere dalla buona riuscita anche della più semplice delle cose, contribuisce ad instillare fiducia nell’animo, garantendo benefici sulla sponda dell’autostima.

Sfidare i propri limiti, inoltre, impegnandosi in attività considerate off limits, può essere un buon tentativo per capire che non tutto è possibile, andando comunque a plasmare la propria autostima; quanto più ostico è ciò in cui si desidera impegnarsi, infatti, tanto più semplice sarà considerare accessibile attività probanti certo, ma comunque affrontabili con la sicurezza del caso.