Introduzione all’automiglioramento

L’obiettivo di un uomo, oltre a quello di condurre una vita tranquilla, nella quale fondere dovere e piacere, senza farsi mancare nulla – sempre nel limite del possibile – è quello di procede costantemente all’auto miglioramento personale. Migliorare se stessi, in un percorso di crescita continua e costante, senza ostacoli.

Per portare dei seri benefici al proprio status fisico, psicologico e mentale, è necessario comunicare in maniera precisa e diretta con il proprio io, senza filtri, capire le proprie personali esigenze, senza scadere nella superficialità dei giudizi. Se si reputa un determinata cosa come importante per il proprio equilibrio, è bene concedersela o applicarsi per raggiungerla. Ignorare i propri bisogni, genera una spirale di malcontento e cattivo umore, che non può certo giovare all’individuo. E’ opportuno sottolineare, però, che laddove si voglia premiarsi, per un obiettivo raggiunto o per una vera e propria esigenza impellente, è d’obbligo non eccedere: cadere nel tunnel del vizio rischia di compromettere la stabilità, infatti, del singolo.

Per procedere ad un percorso di auto miglioramento, ad ogni modo, non è sufficiente limitarsi ad ascoltare le proprie esigenze: i benefici devono potersi palesare nei diversi aspetti della vita di un uomo, e per tanto si deve a tutti i costi applicarsi anche in ciò che riguardo l’ambito del dovere. Essere diligenti, impegnarsi negli impegni di tutti i giorni con costanza ed efficienza non può che comportare dei benefici anche per altri aspetti della propria vita.

Ma come garantirsi un miglioramento delle proprie condizioni di vita, equilibrando la necessità di piacere e l’obbligo del dovere? Anzi tutto è necessaria una grande dose di forza di volontà, indispensabile per raggiungere traguardi importanti e di rilievo; in secondo luogo bisogna capire ciò a cui si vuole andare incontro, procedendo ad incamerare impulsi positivi, per poi imporsi un auto disciplina di ferro, indispensabile nelle velleità di miglioramento. Da non sottovalutare, poi, l’importanza della mente: allenarla, mantenerla viva e quanto più elastica possibile, è uno dei processi che non può che apportare dei benefici ed aumentare la sicurezza in se stessi e le proprie convinzioni.