10 cose da sapere sull’automiglioramento

Migliorarsi sempre è una costante dell’uomo (e della donna, ovviamente). In questa lista vediamo alcuni dei consigli migliori da seguire se si vuole migliorare la propria vita. Tutto ciò che serve è metterli in pratica un po’ alla volta ogni giorno, presto si potranno vedere dei cambiamenti meravigliosi.
Un buon inizio di giornata, che significa alzarsi presto e fare colazione. Una cosa banale, ma come diverse fonti suggeriscono si avrà molta più energia per tutto il giorno.

Pianificare la giornata. E’ una buona idea scrivere le cose da fare durante il giorno, così non si rischia di perdersi. Attenzione a non essere troppo duri, però: se non si riesce a fare tutto oggi non importa, si può fare domani. Per lo stesso motivo non bisogna dimenticare che a volte è importante anche fare una pausa. Se si passa troppo tempo davanti al computer o alla scrivania, ogni tanto ci si dovrebbe prendere una pausa. Questo non significa mollare il lavoro per qualche giorno, solo prendersi alcuni minuti per sé.
Siate generosi. La generosità ha la tendenza a tornare. Con generosità non ci riferiamo solo al denaro, ma anche ai sorrisi e a tante altre cose.
Accettare le cose che non si possono cambiare. Quando succede qualcosa di brutto nella nostra vita cerchiamo di correggerle o modificarle. A volte semplicemente non possiamo. La cosa migliore da fare è accettare le cose che non si possono cambiare, in questa maniera si diventerà molto più felici.

Imparare una nuova lingua, uno dei modi migliori per migliorarsi, anche perché si entra in contatto con altre culture e altri modi di pensare e di vedere le cose.
Rompere la catena. Se ci sono dei modelli costanti nella propria vita, perché non provare a romperli? Fai qualcosa di diverso ogni giorno, ti sembrerà una cosa meravigliosa rispetto alla solita routine.

Affronta la paura. Ogni giorno si dovrebbe fare qualcosa che non si vuole fare, in questo modo sarà possibile riuscire a migliorarsi e fare un passo in più verso la risoluzione del problema.
Dimenticate gli obiettivi. Alcuni psicoterapeuti dicono che se si imposta un obiettivo e lo si realizza, dopo si ha un senso di vuoto. Questo non significa che non bisogna avere obiettivi, ma che non bisogna vivere solo per cercare di realizzarli.
Non procrastinare. Meglio non rimandare a domani le cose che bisogna fare oggi, si potrà avere una vita molto più organizzata se si segue questa regola.

Leggere ed informarsi. Tenersi costantemente aggiornato con gli ultimi consigli ed idee su miglioramento personale seguendo siti come automiglioramento.com o maschiodominante.com , i “top” del settore.