La chirurgia plastica? Pro e contro

Discutere di chirurgia plastica non è facile, ma insieme a voi vorremmo valutare i pro e i contro di questa pratica largamente diffusa. Quanti di voi hanno pensato almeno una volta nella vita di modificare una parte di sé? Talvolta, però, la chirurgia plastica non è legata unicamente all’estetica. Può effettivamente essere una strada che ci aiuta a stare meglio. Ce lo spiega il chirurgo plastico a Rimini Mario Prandi.

Chirurgia plastica: vediamo i pro

Prima di tutto, dobbiamo vedere la chirurgia plastica per quello che è: un aiuto per le persone che non si sentono a proprio agio, ma non solo. Pensate a coloro che, purtroppo, hanno subito un incidente o sono stati ustionati. In questo caso la chirurgia plastica opera dei veri e propri miracoli.

Negli anni, infatti, è divenuta sempre più importante: le ricerche e le novità, le innovazioni in questo campo hanno permesso ai chirurghi di raggiungere dei risultati pressoché perfetti. Sicuramente, ci sono alcuni pro da considerare: se non ci sentiamo bene, se abbiamo un problema estetico, la chirurgia plastica può supportarci lungo il percorso di cambiamento. Possiamo risolvere alcuni problemi estetici nel migliore dei modi, cercando un chirurgo professionale.

Quali sono i contro della chirurgia plastica?

Ma ci sono degli svantaggi nel ricorrere alla chirurgia plastica? Se parliamo di un intervento unico, la risposta è certamente no. L’abuso della chirurgia, tuttavia, ci porta inevitabilmente a chiederci: è un bene? È un male? Non possiamo modificare del tutto ciò che ci ha dato la natura. Attenzione anche alla “dipendenza”; molte persone hanno eseguito un intervento e successivamente ne hanno voluto fare subito un altro.

Bisogna capire che un intervento di chirurgia estetica ha comunque un impatto molto forte su di noi. Il post operatorio è spesso abbastanza lungo, in base all’intervento che intendiamo fare; ci saranno le cicatrici, un po’ di dolore, e dovremo avere sicuramente un po’ di pazienza.

Tra i contro, citiamo anche un po’ i costi: non è assolutamente immediato fare un intervento estetico e, anzi, molte persone decidono di risparmiare per anni prima di procedere. Questo dipende anche dal chirurgo a cui scegliamo di rivolgerci.