Marco Tronchetti Provera

Marco-Tronchetti-ProveraImprenditore milanese classe 1948, Marco Tronchetti Provera è quello che si definisce un “self-made man”, una persona che si è fatta da sé.

Fenomenali le sue intuizioni a livello di business, prima con la Sogemar, quando al ritorno da Londra nel corso degli anni ’70 intuì che ciò che mancava in Italia era un’organizzazione portuale in termini di carico e scarico merci come invece c’era in Inghilterra, oppure come quando, assumendo il controllo di Pirelli prima e di Telecom Italia poi, riuscì per ben due volte in un’impresa che sarebbe stata complessa per i più: risanare i bilanci disastrati di due aziende di rilevanza nazionale.

Divenuto presidente Pirelli nel 1996, dopo l’uscita di scena di Leopoldo Pirelli in seguito al tentativo fallito di scalata a Continental, Tronchetti Provera capisce che bisogna per prima cosa concentrarsi esclusivamente su quello che si sa fare meglio: gli pneumatici. Questo è da sempre stato il core business di Pirelli e da quello si è ripartito per risalire la china.

Nel corso degli anni, Tronchetti Provera non ha tuttavia disdegnato di entrare anche in altri business, come ad esempio quello immobiliare, con il redesign della zona di Milano Bicocca (dove c’erano gli stabilimenti Pirelli) e con la nascita di Pirelli Re (oggi Prelios).

Anche alla guida di Telecom Italia, alla cui presidenza arrivò anche grazie all’amicizia con la famiglia Benetton, Marco Tronchetti Provera in pochi anni riuscì a risanare i conti e prese due importanti decisioni: la prima fu la fusione con Olivetti, la seconda quella con Tim.

Uscito dalle scene Telecom nel 2006 in seguito a dei diverbi con il governo italiano, Tronchetti Provera si è dedicato anima e corpo a Pirelli e nel 2015 ha reso noto la decisione di vendere la “sua” azienda ai cinesi di Chem China, giganti del settore chimico, al fine di salvaguardare il brand italiano dall’attacco e dalla conquista da parte di concorrenti più forti (come Continental).

Da sempre appassionato di sport, Tronchetti Provera segue la Formula 1 (Pirelli è fornitore unico delle gomme delle monoposto), il calcio (Pirelli è sponsor principale dell’Inter e lui è grande tifoso del biscione) e la vela.

Altre risorse

Biografia Marco Tronchetti Provera

Pagina Wikipedia (personale)

Pagina Wikipedia (corporate)