Mente e volontà

Un processo di crescita interiore è spesso utile perché atto a modificare in maniera radicale  dei comportamenti, atteggiamenti, o in generale uno stile di vita, che necessitano di essere migliorati, per apportare benefici all’integrità fisica, morale e men tale dell’individuo. Capire le proprie necessità, così come gli aspetti da mutare del proprio carattere o della propria condotta generale di vita, è il punto di partenza necessario per dare avvio ad uno sviluppo e ad un miglioramento globale della persona.

Se si è consci e decisi a cambiar vita, riuscendo a migliorare le proprie prestazioni in diversi ambiti e contesti è necessario far leva, prima di tutto, sul proprio spirito di iniziativ, e successivamente sulla propria forza di volontà. Tale procedimento non è complesso per chi è già temprato caratterialmente, mentre può risultare ostico per i più; il segreto sta nell’essere in grado di motivarsi, traendo stimoli positivi, per osare e riuscire nei propri intenti. Rendere forte e vigorosa, dunque, la propria volontà, unica componente del carattere dell’individuo che può spronare a dare il meglio, credendoci fino in fondo.

Un lavoro quanto mai necessario, poi, deve essere sviluppato a livello mentale: allenare la mente, infatti,  non garantisce solo la possibilità di implementare le proprie capacità di comprensione e memorizzazione, ma funge da garante per il corretto funzionamento della propria intelleggibilità, essenziale per sapersi ascoltare e per comprendere ed assimilare ciò di cui si necessita nel profondo del proprio io. Spesso si tende a sottovalutare le proprie esigenze, perché ritenute superflue, o totalmente accesorie, e pertanto relegabili in un piano subordinato; ma ciò che non è noto è che assumere tale atteggiamento può essere estremamente deleterio, generando, alla lunga, sofferenza, delusione e frustrazione.

Un buon processo di crescita interiore, dunque, deve essere supportato da una costante combinazione tra le funzioni della mente e gli stimoli generati dalla forza di volontà. Prescindendo da questi due elementi è assai arduo ottenere dei risultati soddisfacenti; è possibile tentare, certo, ma gli effetti, se palesati, sono destinati ad avere una vita molto breve, e a tornare ben presto nel cassetto dai quali sono stati estratti con la forza, senza una reale convinzione e fortezza d’animo e di spirito.

L’importanza di essere assertivi

L’assertività può aiutare a controllare lo stress, la rabbia e a migliorare le capacità di comunicare con le altre persone. Essere assertivi è un’abilità di base della comunicazione e significa esprimersi in modo efficace, con la capacità di mettere in evidenza il proprio punto di vista pur rispettando i diritti e le opinioni degli altri.

Essere assertivi può anche contribuire a rafforzare la propria autostima e guadagnare il rispetto degli altri. Può aiutare, inoltre, a gestire lo stress, soprattutto se si tende di solito ad assumersi troppe responsabilità perché si ha difficoltà a dire di no.

Alcune persone sembrano essere naturalmente assertive, mentre altre non lo sono.

L’assertività si basa sul rispetto reciproco e su uno stile di comunicazione efficace e diplomatico.

Naturalmente, il concetto di assertività non riguarda solo quello che si dice, ma anche come lo si dice. La comunicazione assertiva è diretta e rispettosa degli altri, dà una migliore possibilità di consegnare con successo il proprio messaggio e farlo arrivare all’interlocutore. Se si comunica in un modo troppo passivo o troppo aggressivo, al contrario, il messaggio potrebbe perdersi perché le persone sono troppo impegnate a reagire. Parlare in maniera non assertiva può portare ad un comportamento che porta a stress, risentimento, rabbia, sentimenti di vittimizzazione e desiderio di vendetta. Si potrebbe essere tentati di pensare che l’aggressività possa essere l’unica cosa per ottenere ciò che si vuole, tuttavia essa ha un costo. L’aggressione mina la fiducia e il rispetto reciproco, gli altri possono risentirsi della cosa finendo per avere l’effetto contrario di quello che si cerca di ottenere.