Giochi per allenare la mente

Tenere la mente sempre in allenamento ci fa rimanere giovani e scattanti, oltre che belli arzilli e con la risposta pronta. Se vuoi metterti alla prova e vedere come risponde la tua mente in termini di elasticità, ma non sai come fare, basta guardare ai tanti giochi per allenare la mente tra cui scegliere, ce ne sono davvero tanti, sia videogiochi per PC online che per console, molti anche gratuiti, che possono aiutarci a far fare palestra al nostro cervello.

Se cerchi un mix di giochi mentali da fare, così da non annoiarti mai, ci sono quelli proposti da Games for the Brain, anche in italiano, pronti a mettere alla dura prova la tua mente e la tua memoria, ad esempio con il Sudoku, la caccia ai colori gemelli o la “scena del crimine”, oltre che con il “Solitario di Mahjongg”, gli scacchi e le pedine. Una scelta davvero ampia, per rispondere ad ogni preferenza.

Per la mente sono molto utili i giochi di memoria, in cui dovrai davvero dare il meglio di te per cercare, ad esempio, di trovare coppie di immagini identiche, coppie di faccette oppure riprodurre una catena di colori che vedrai a schermo, grazie al bellissimo gioco “Simon”.

Per console, la serie di giochi del Dr. Kawashima è l’ideale da questo punto di vista. Dopo una serie di prove mentali che dovremo riuscire a superare nel più breve tempo possibile, il Dr. Kawashima assegnerà alla nostra mente un’età. Alla base di questo gioco c’è l’idea che più teniamo allenato il nostro cervello e più la sua età diminuisce.

Alla fine, come abbiamo visto, nel mondo dei videogiochi c’è spazio davvero per tutto, anche per coloro che cercano apprendimento.