Motivazionali

Voglia di cambiare vita o abitudini, o semplicemente desiderio di portare a termine questo o quell’altro impegno. Propositi nobili, certo, ma che spesso faticano a trovare un’effettiva realizzazione. Talvolta, però, gli impegni, e più in generale il dovere, necessitano di essere rispettati – possibilmente entro tempi brevi e prestabiliti: come fare se ci si ritrova in una situazione nella quale si è privi di stimoli, e non si riesce a trovare la giusta forza di volontà per impegnarsi con costanza e serietà? Se l’imposizione di per sé stessa non basta, si può ricercare una spinta emotiva da fattori esterni, che possano essere funzionali alla propria personale esigenza.

Una tecnica efficace per trovare degli stimoli, ponendosi con spirito rinnovato, è quello di ricercare la carica perduta attraverso video o musica motivazionali, che consentono di ritrovare la forza perduta, e quel ritmo vitale, che permette di sentirsi più forti, e pronti ad affrontare difficoltà o impegni gravosi. C’è da dire che non esiste uno standard di canzone, per esempio, che possa avere i medesimi effetti sulle stesse persone. Spesso si è amanti di un genere preciso – e a meno che non si tratti di musica melodramattica – si riesce sempre ad essere caricati emotivamente da questa o quella canzone. Il ritmo è ciò che tendenzialmente dà adrenalina, ma ciascuno è diverso dagli altri, e per tanto bisogna essere abili nel recepire gli impulsi, e capire, all’interno dei propri gusti la musica che fa per se stessi. E’ bene diffidare da chi reputi una certa canzone adatta a motivare tutti, in quanto ciascuno recepisce sentori in maniera del tutto differente.

Diverso è il discorso di un video motivazionale: spesso tra quelli più adatti ci sono stralci di film particolarmente movimentati, o monologhi che fanno riflettere e sanno dare la giusta carica. Non è necessario in questo caso, per tanto, essere trasportati dal film o essere amanti di quel preciso genere cinematografico, ma semplicemente basta cogliere l’essenza della parole o delle immagini in movimento. Per non doversi sorbire un film contro voglia, rischiando poi di non prestare la giusta attenzione , in rete sono molto numerose le risorse, tra le quali spulciare per cercare quello che fa per noi (opportunamente consigliati).