Le 10 canzoni più motivanti di sempre

Nell’allenamento fisico quotidiano, ma anche per darsi la carica per iniziare al meglio una giornata, o per scuotersi da una situazione di stallo psico-fisico, ascoltare la musica è uno dei migliori modi per ricevere input e stimoli adatti, capaci di suonare una vera e propria sveglia nella testa delle persone. Molte sono le canzoni che per le parole ed il testo, ma in particolar modo per il ritmo e la musica movimentata che le contraddistinguono, possono essere considerate, su tutte, quelle più adatte per motivarsi e ricevere stimoli.

  1. Associata anche al film di cui è colonna sonora interna, “The eye of the tiger” del gruppo statunitense Survivor è la canzone sulle cui note, Rocky porta a termine il proprio allenamento, in preparazione alla grande sfida contro il pugile-macchina Ivan Drago. Adrenalina pura, capace di motivare e, soprattutto, esaltare.

  2. I gotta feeling” dei The Black Eyed Peas è una canzone movimentata, adatta per essere ballata, ma che se ascoltata la mattina, o prima di impegnarsi in qualche attività, permette di caricarsi e di porsi di fronte agli impegni con animo forte e motivato.

  3. Mika propone “We are golden”, canzone che ha suscitato polemiche perché collage di numerosi pezzi di successo. Il merito del brano è quello di miscelare al meglio i diversi ingredienti, in una soluzione esplosiva, da ballare ed usare per motivarsi, e cominciare la giornata con un sorriso.

  4. No easy way out”, altro brano dei Survivor, altro pezzo presente nella saga del film Rocky. Gli allenamenti e l’adrenalina sono supportati da una musica “che carica” ed esalta: nell’ascoltarla, guardando in contemporanea gli allenamenti del pugile di origine italiana, sembrerà di essere noi stessi ad indossare i guantoni rossi.

  5. Bohemian Rhapsody”, scritta e composta dai Queen, è un pezzo che ha fatto la storia del rock, suddiviso in tre blocchi differenti, in cui la spinta motivante si percepisce nel crescendo costante musicale, che caratterizza il noto pezzo della band di Freddy Mercury.

  6. Altro brano, forse ancor più motivante, perché caratterizzato dall’inizio alla fine da un’energia impareggiabile è “Don’t stop me now”, scritto e composto sempre dalla storica band di Mercury. Non motivarsi al ritmo incalzante del brano non è ammissibile.

  7. Nella top ten dei brani più motivanti di sempre non possono mancare due pezzi che hanno fatto la storia della musica pop, interpretati dal divino Michael Jackson. I brani sono “Bad”, energetico e dal ritmo serrato – il cui stesso videoclip trasmette forza ed energia e

  8. Beat it”, brano spesso sottovalutato rispetto ad altri di “Jacko”, che è contraddistinto da un ritmo pulsato e costante, ballabile ed altamente motivazionale.

  9. Nei primi dieci brani sono obbligatoriamente compresi anche “The final countdown” degli Europe, brano epico, dal ritmo esaltante e coinvolgente e

  10. Welcome to the jungle”, brano sporco e “cattivo” dei Guns ‘n’ roses, pezzo storico dell’hard rock, fonte di impulsività e grinta.

Compilation Consigliate 

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di sentirsi incapaci di portare a termine un obiettivo, di raggiungere quel traguardo tanto agognato che sembrava alla nostra portata e poi c’è sfuggito di mano. In questi casi il senso di sconfitta che ci pervade non fa altro che tirarci ancora più giù, in una sorta di baratro che sembra senza fine.

Ovviamente questi sono solo momenti passeggeri, pensieri negativi che a mente lucida ci scrolliamo di dosso con facilità, ma quando la situazione si fa difficile e ci sentiamo privi di energia e di voglia di tornare alla ribalta, un prezioso aiuto può arrivarci dalla musica!  Vi proponiamo adesso alcune delle compilation musicali più adrenaliniche, che vi aiuteranno a ritrovare la motivazione nei momenti di blackout mentale:

 

  • E’ stato definito uno dei cd più positivi mai pubblicati, un successo a livello mondiale firmato dai Queen. Se non l’avete ancora capito mi riferisco a News of the world , che contiene la celeberrima “We are the champions”, perché quando perdiamo la voglia di fare non c’è nulla di più incoraggiante di sentire l’angelica voce di Freddy Mercury che urla a squarciagola che noi siamo dei campioni per ritrovare la carica!

 

  • Un’incredibile scossa di energia e  un’esplosione di positività contagiosa, il tutto contornato dalla sublime voce di Bono Vox che nei momenti cupi, quando manca l’energia e la voglia di fare, ti ripete “It’s a beautiful day”! Cosa potreste chiedere di più alla vita? Nulla, dunque correte a procurarvi il cd All That You Can’t Leave Behind e tutti i vostri pensieri negativi si scoglieranno come neve al sole!

 

  • Concludiamo con un suggerimento un pò più tecnico, per coloro che vogliono approfondire gli ambiti dell’inconscio e le sue vicissitudini. In questo caso ciò che fa per voi è: Musicoterapia (Divucsa editore), è una delle compilation più complete ed efficaci sul mercato per ritrovare la giusta energia e motivazione. Vi guiderà verso il dialogo con la vostra coscienza, per comprendere quale sia il vostro blocco interiore e come superarlo per ritrovare la motivazione perduta in qualunque ambito della vostra vita.

 

2 pensieri su “Le 10 canzoni più motivanti di sempre”

  1. Correggere assolutamente l’articolo, eye of th tiger rocky è del terzo rocky, mentre “il pugile-macchina Ivan Drago”, appare nel quarto

  2. La canzone dei Survivor “Eye of the Tiger” è del film Rocky 3 e l’avversario per cui si prepara lo Stallone Italiano non è Ivan Drago ma Clubber Lang interpretato da Mr.T

I commenti sono chiusi.