Relazioni

Le relazioni tra persona e persona sono alla base del vivere quotidiano, che vita sarebbe infatti, se fossero relegati in secondo piano i rapporti umani?  La qualità delle interazioni tra gli individui – non c’è dubbio – hanno forti ripercussioni sulla condotta di vita, e sugli stati d’animo che vengono a ricrearsi, e a farla da padrona nel quotidiano. C’è poi da fare un distinguo tra i diversi tipi di relazioni che è possibile intrattenere, a seconda delle persone con le quali si entra solitamente in contatto: tutte quante possono avere degli effetti negativi o positivi, e pertanto è opportuno riuscire a renderle piacevoli, o quanto meno il più accettabili possibili.

In ambito lavorativo non è raro avere un rapporto di tipo contrastivo con il proprio datore di lavoro, ad esempio, che per spronare o per riprendere in caso di scarso impegno, utilizza il pugno duro e un atteggiamento inflessibile. Tale tipo di comportamento non può e non deve scalfire il buon lavoratore, che deve badare, piuttosto, ad intrattenere un buon rapporto con i propri colleghi. Dover sostenere un lavoro d’equipe – per esempio – può essere piuttosto complesso da portare  avanti, fino ad un termine, con un collega con il quale non si intrattengano rapporti ottimali; per il bene della propria professione, in un caso simile, è necessario aprirsi al dialogo e chiarire.

Allo stesso modo è necessario discutere razionalmente e confrontarsi in maniera diretta in un rapporto di coppia. Vivere 24 ore su 24 con il proprio partner, infatti, spesso porta ad incomprensioni, ed atteggiamenti che generano insofferenza e frustrazione. Per vivere al meglio con se stessi, è inevitabile vivere al meglio un rapporto di coppia. Laddove le prime avvisaglie di tensioni si rendessero via via progressivamente palesi, è opportuno – e anzi doveroso – prendere in mano la situazione, mettere le cose in chiaro, trovando se possibile un compromesso. Una relazione nata male, o proseguita come tale, non può portare certo benefici alla persona.

Un altro tipo di rapporto che alla lunga può creare problemi e difficoltà è quello d’amicizia. Si dice che questa relazione è, tra le tante, quella che più sta a cuore all’essere umano. Proprio per tale  caratteristica implicita, coltivarla in maniera sana, senza celare i malcontenti e le incomprensioni è d’obbligo, pena una sofferenza emotiva, e la perdita di stimoli ed input positivi.