Ritrovare l’armonia in cucina

La profondità del gusto e di tutto ciò che lo coinvolge, compreso l’atto di cucinare il cibo, arreca piacere sia a chi lo cucina quanto a chi lo consuma! Per ritrovare l’armonia in cucina e per appagare il piacere di mangiare, è necessario selezionare il cibo tra vari alimenti sulla base di criteri differenti (nutrizionali, estetici, economici, salutistici, ecc…), solidalmente al fatto di produrre il cibo, di cucinarlo e di trasformarlo attraverso tecniche in cucina, dando vita all’arte della gastronomia.

Se si conquista un metodo, cucinare diventerà semplice e non più un problema… L’agitazione di preparare un piatto per i vostri ospiti si trasformerà nel piacere di cucinare per i loro palati. Insomma è grazie alla padronanza di un metodo in cucina che potrete cucinare con molto piacere.

Innanzitutto, alla base di buone cucine devono esserci materie di buona qualità, quindi è necessario scegliere quello che si porta in tavola, leggendo l’etichette e comperando da produttori di fiducia. Altro metodo importante degli alimenti è “rispettarli” durante la loro cottura, valorizzarli ed esaltare i sapori dei pochi ingredienti che si adoperano. Ad esempio, per insaporire i cibi cotti al forno, potete impiegare delle fette di limone biologico che farete cuocere con carne e pesce (meglio se al cartoccio). Oppure aggiungere aromi come pepe, noce moscata, paprika e curry che valorizzerà il sapore di carni e pesci. Mentre per le verdure stufate o arrostite sono consigliate delle spezie come coriandolo, cumino e curcuma.

Imparate a ritrovare il piacere di cucinare con i corsi pratici in cucina, di cui l’obiettivo del percorso formativo non è solo far imparare le ricette, bensì concedere ai partecipanti anche la possibilità di acquisire un metodo per affrontare la preparazione dei cibi ed ottenere riuscite di qualità.

Inoltre, a casa quando il tempo è poco, cercate di pensare a dei piatti che richiedono cotture brevi, che si possono preparare in poco tempo, semplificando così la vostra giornata!