Sonno

Sembra strano dirlo, ma per diventare una persona di successo, capace di rispettare i propri impegni, capace di essere sempre brillante e propositiva con gli altri, è necessario dare fondo a tutte le proprie risorse e, tra queste, non è da trascurare l’importanza del sonno. Sì, perché con un fisico ed una mente allenati e riposati, affrontare la quotidianità, sia nel proprio privato, sia nel lavor o nel campo degli affetti, risulterà più semplice, e ci si eviterà una buona dose di stress e insoddisfazione. In campo lavorativo, ad esempio, sarà possibile dedicarsi con spirito sempre rinnovato alla propria attività, consci di essere in grado di portare a termine con successo i propri impegni; in campo amoroso, invece, si sarà più predisposti ad ascoltare e a confrontarsi: una mente stanca, o non sufficientemente predisposta all’attenzione, fatica a reggere il passo, e le incomprensioni con il proprio partner, si sa, sono sempre dietro l’angolo.

Le reali ed effettive necessità di riposo variano a seconda della persona, e a seconda della fascia d’età. Un ragazzo, ad esempio, ha bisogno di alcune ore di sonno in più rispetto ad un adulto, e così quest’ultimo rispetto ad un anziano. Nella frenesia, però, nella necessità di fare quante più cose possibili in una sola giornata, bisogna trovare un escamotage, un qualcosa che consenta di moltiplicare il proprio tempo; una giornata è composta di 24 ore, nulla più.

Esistono numerose tecniche, pensate da studiosi affidabili, il cui funzionamento, però, è variabile, in quanto necessità una buona predisposizione, ed un impegno certo e costante. Applicarsi in alcuni stratagemmi per allungare le proprie giornate, senza il giusto impegno o con sufficienza, infatti, rischia di essere deleterio e controproducente; è un obbligo, dunque, per chi fosse realmente interessato a tali tecniche, partire con il piede giusto e con un ordine mentale ben preciso.

Le tecniche più in voga per dormire meno sono anche quelle più difficili da mettere in pratica: prevedono infatti, grazie a delle oppotune suddivisione temporali durante la giornata, di dormire sole due ore, concedendosi ben 22 ore di veglia. A tecniche tanto estremiste, se ne affiancano altre meno dure, ma sicuramente complesse, nelle quali le ore di sonno aumentano, toccando le quattro-sei unità.