Cambiare abitudini

Per vivere in maniera adeguata, lontani da stress e ansia, in condizioni di salute ottimale, è spesso necessario cambiare vita e, con essa, abitudini. Rinunciare alla routine, per quanto possa essere debilitante e poco appropriata per uno stile di vita regolare, è spesso molto difficile, sebbene necessario per dare una svolta, nell’accezione positiva del termine. E’ necessario perciò rimboccarsi le maniche, dandosi da fare per giungere ad una quanto mai necessaria svolta.

La necessità di cambiare, però, deve essere supportata da un vero e proprio metodo: non si può pensare di mutare completamente le proprie abitudini da un giorno all’altro, praticando un taglio netto: è del tutto contro producente, e rischia di essere solo un fuoco di paglia; dopo qualche tempo le cattive abitudini ricominciano, per forza di cose, a ripresentarsi, talvolta peggiorando rispetto ai tempi precedenti alla svolta. E’ dunque essenziale, laddove si volessero apportare dei cambiamenti alle proprie abitudini – che spesso sono vizi – procedere per gradi, senza sforzare troppo la propria personale resistenza. Un esempio su tutti, per rendere più chiaro il concetto, può essere quello che riguarda l’esigenza di smettere di mangiarsi le unghie. Tale vizio, negativo per la salute dentale e delle unghie stesse, non può essere bloccato in via definitiva e con effetto immediato. Continuare a mangiare le unghie prima, con una frequenza sempre minore nel tempo, per poi giungere al totale repulsione a tale pratica è possibile; serve costanza e forza di volontà, senza le quali le abitudini, specie se deleterie, non sono possibili da mutare.

Quando si cerca di mutare abitudine, è necessario dedicare molto tempo ai propri tentativi, senza essere presuntuosi, credendo di essere superiori, e di poter cambiare in modo rapido e senza troppi sforzi. La costanza e la ripetizione, dunque, sono elementi necessari per rendere funzionali gli sforzi. Per cambiare possono essere necessari giorni, così come mesi, l’importante è crederci e non rassegnarsi mai alla sconfitta.

Riuscire nei propri intenti è sinonimi di spirito di ferro e grande forza di volontà; naturalmente, in queste circostanze, l’autodisciplina riveste un ruolo fondamentalmente, così come la costante ricerca di stimoli, utili in maniera definitiva al proprio miglioramento come persone.