Cos’è la seduzione? Perché viene spesso paragonata ad un’arte e viene definita “sottile“? In che maniera la nostra capacità seduttiva si lega al nostro stare in forma?
Iniziamo dal principio e diamo una definizione di seduzione: si tratta della capacità di attrarre, di sedurre, altre persone (segnaliamo due fonti: il sito seduzionepratica.com e il sito dongiovanni.tips). Solitamente, quando si parla di seduzione ci si riferisce all’attrazione fisica, dunque seduzione di un uomo verso una donna. Il concetto potrebbe ampliarsi anche ad altri campi, come quello del lavoro, ma non direttamente ed esula da questo articolo.
Non tutti sono in grado di sedurre e coloro che vi riescono padroneggiare una vera e propria arte: ci sono tutta una serie di regole da tenere a mente, di considerazioni da fare e di variabili da inserire nell’equazione finale. Non tutti sono seduttori, ce ne sono alcuni che lo sono in maniera innata, altri che cercano di imparare a diventarlo (e ci riescono), altri ancora che sono proprio negati.
Sedurre si lega, inoltre, al nostro stare in forma perché da esso dipende la nostra capacità di sedurre. Quando si pensa ad un uomo seduttivo, o ad una donna seduttiva, ci si immagina una persona in forma, in salute, profumata, pulita, curata fin nel minimo dettaglio.
Ecco, lo stare in forma è anche questo: stare bene fisicamente e prendersi cura di sé per far sì che anche l’altra persona (che nel gergo della seduzione si chiama la “preda”) possa accorgersi di noi e possa esserne attratta. Sul blog di omnama.it puoi leggere come prendersi cura di noi stessi.
Come fare per padroneggiare la sottile arte della seduzione, dunque? Non c’è una regola precisa, che vale per tutti e per tutte le “prede”.
Quello che possiamo dire è di essere sempre sé stessi, altrimenti si inizia a giocare in un campo scomodo, che non si conosce: se sai far ridere, fallo, se ti senti in imbarazzo a fare battute esilaranti, è meglio evitare per non apparire ridicolo.
Ecco la cosa che bisognerebbe evitare assolutamente e a tutti i costi: il fare qualche cosa che ci possa far diventare ridicoli agli occhi dell’altra persona, anche perché poi tutti i preparativi e i “lavori” fatti su di sé per diventare seduttivi andranno a farsi friggere.
La seduzione è un arte, studiala e padroneggiala, una volta che sarà tua non te la leverà più nessuno.