Respirazione diaframmatica

La respirazione può servire in maniera decisa ad aiutare l’individuo a recuperare la tranquillità, la stabilità emotiva, e la capacità di porsi in maniera rinnovata e decisa alla quotidianità. In quest’ottica, la respirazione diaframmatica è un esercizio che non richiede molto tempo – quindici – venti munti al giorno sono più che sufficienti, infatti – e che permette di ristabilire l’equilibrio psico fisico, essenziale per approcciarsi nel modo migliore alla nuova giornata.

Eliminare lo stress che si accumula, oppure evitarlo in toto, è possibile grazie a semplici esercizi, che non richiedono alcuna difficoltà nella realizzazione. La meditazione, associata alla respirazione diaframmatica, fa al caso nostro, se siamo alla ricerca di tranquillità mentale e fisica. Seduti in posizione comoda, meglio se sul pavimento, incrociare le gambe e porre una mano sotto il petto, all’altezza del diaframma, premendo un poco. Chiudere poi gli occhi, e cominciare a respirare ritmicamente, con la mano a seguire il movimento del respiro. In pochi minuti è garantita l’acquisizione di tranquillità, essenziale per approcciarsi bene ed al meglio alle attività quotidiane.

Per provare una variante, comunque efficace, sdraiarsi supini, con una mano affiancata al corpo, e l’altra sotto il petto. Inspirare ed espirare, seguendo un ritmo costante e continuo.

Per i più atletici, una pratica in costante ascesa è la “camminata del respiro”, meglio nota con il termine inglese breath walk. Questa attività all’aria aperta, garantisce il raggiungimento di un equilibrio fisico e mentale invidiabile, grazie all’attenzione che si ripone su se stessi. Ideale se praticata in solitaria, durante la camminata bisogna prestare attenzione a sincronizzare la velocità del proprio passo con la velocità del respiro, concedendosi, a tratti, degli intervalli di inspirazione-espirazione. La breath walk consente di ottenere quell’energia e quella spinta per proporsi come persona dinamica e sempre in movimento; inoltre apporta dei benefici alla propria salute mentale, ed è origine di riflessione e meditazione. Praticare questa camminata due o tre volte alla settimana può portare davvero dei sicuri benefici: mezzora per sessione è più che sufficiente per riscontrare dei risultati, sebbene i tempi subiranno delle dilatazioni nel tempo, per i benefici costanti che la persona, da questa pratica, riesce ad ottenere. Farne a meno sarà davvero difficile.