Come essere felici

Per poter condurre una vita tranquilla, con le giuste preoccupazioni e i giusti doveri, è necessario trovare la chiave di volta, per comprendere quale sia il segreto della felicità. Ogni persona vive la sua vita, ed è in grado di comprendere per tanto quali siano le proprie esigenze e necessità: la felicità è un bisogno che nessuno può precludersi, ma si manifesta in modi differenti, tant’è che ciò che rende felice qualcuno, può non sortire effetti positivi su qualcun altro.

La prima cosa da fare, per trovare la felicità, è ascoltare se stessi. Se non si è in grado di soddisfare le proprie esigenze, non si può pretendere di raggiungere uno stato psico – fisico ed emotivo di livello. Le cose piccole sono quelle che procurano spesso dei piaceri immediati, e seppur non troppo rilevanti, possono garantire un pieno soddisfacimento di se stessi. Privarsene può essere la scelta sbagliata, in quanto l’allontanamento da piccole felicità, preclude l’avvicinamento a quelle più grandi, venendosi a creare progressivamente, nella mente dell’individuo, una sorta di blocco, o di ostacolo, che si ritiene di non dover o poter superare.

Ciò che molto di frequente è causa di infelicità all’interno di una coppia di innamorati, viene celata da uno dei due componenti o da entrambi, rivelandosi come causa di malumore costante. L’armonia è una condizione essenziale per vivere una storia tranquilla, ma come essere per tanto felici in una simile situazione? Il rimedio non è poi così difficile: se per essere felici con se stessi è sufficiente ascoltare le proprie personali esigenze, per trovare la felicità in un rapporto bisogna ascoltare le esigenze del proprio compagno/a, ed esprimere le proprie. Non c’è nulla di meglio del confronto diretto per sciogliere una situazione altrimenti tesa ed invivibile. La difficoltà sta nel trovare il coraggio di farsi avanti e parlare, senza temere di poter deteriorare ulteriormente il rapporto o la convivenza. Se un rapporto, di fronte ad un tentativo di chiarimento, peggiora, significa che non ha ragione di proseguire. Spesso la felicità del singolo è compromessa in quanto si cerca di tenere in piedi un rapporto con i denti, anche laddove non vi siano sbocchi di miglioramento. Trovare la felicità in un rapporto simile è del tutto impossibile, ed è necessario ripartire da se stessi per ricominciare una nuova vita.