Mark Zuckerberg

ZuckerbergUno degli informatici più famosi del pianeta, Mark Zuckerberg è il proprietario di Facebook, il più grande social network al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti attivi.

La storia degli inizi del social network con la “F” blu è alquanto controversa: Zuckerberg lo creò nel dormitorio di Harvard con i suoi compagni Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Morkovitz e Chris Highes.

Ad oggi, Zuckerberg risulta essere in maniera “ufficiale” l’unico creatore di Facebook, benché altri membri del suo gruppo lo hanno citato più volte in giudizio, reclamando una quota societaria della sua azienda, in virtù della loro partecipazione al progetto originario.

Ad oggi è il sesto uomo più ricco al mondo e nel 2010 è stato insignito dal Time del riconoscimento di essere una delle 100 persone più influenti al mondo. L’anno successivo è stato indicato come “l’ebreo più influente al mondo” da parte del Jerusalem Post.

La sua esperienza con il computer risale alle scuole media, quando il padre gli insegnò il BASIC, il linguaggio di programmazione della Atari. Durante le superiori sviluppo un software, Synapse Media Player, che usava l’apprendimento automatico per capire e perfezionare le preferenze musicali degli utenti,

A Harvard era famoso come programmatore e durante il secondo anno sviluppò un software che permetteva agli studenti dell’università di scegliere il corso da frequentare in base alla scelta degli altri studenti del proprio gruppo di studio.

In seguito egli sviluppo Facemash, l’antesignano di Facebook, con il quale si dava la possibilità di scegliere la persona più bella tra un gruppo di ragazze.

Nel gennaio 2004 nasce “Thefacebook”, che potremmo definire Facebook in “beta”.

Zuckerberg ha sempre dichiarato che il suo obiettivo principale, con Facebook, non era quello di fare soldi, bensì di rendere internet libero per tutti. E’ proprio per tale obiettivo che egli ha sempre rifiutato tutte le offerte (anche molto sostanziose) da parte di aziende che avrebbero voluto acquistare il “giocattolo” di Mark.

Da sempre molto attento anche alla filantropia, Zuckerberg è il più generoso donatore degli Stati Uniti, con oltre 1 miliardi di dollari donato nel corso del 2013.