Dirigente di comunità e Operatore servizi ricevimento

Nell’ultimo decennio si è assistito ad un’evoluzione nei settori dell’hospitality e del turismo derivata da una clientela sempre più selettiva ed esigente, e ciò ha portato ad una richiesta di figure capaci e preparate nell’accoglienza.
Anche nel sociale e nei servizi alla persona si è verificata la stessa tendenza ed è emersa quindi la necessità di professionisti specializzati e dotati di conoscenze organizzative.

Per fronteggiare questa richiesta di personale competente sono nate figure professionali quali Dirigente di Comunità e Operatore Servizi di Ricevimento, due lavori attualmente tra i più richiesti nel mercato.

Entrambe le professioni necessitano di spiccate doti relazionali e organizzative, con un tipo di preparazione che non può essere ottenuta solamente sul campo ma richiede un percorso di studi specifico, in aula oppure online, presso un centro specializzato.

E’ possibile infatti frequentare anche un corso online per conseguire un Diploma in Dirigente di Comunità oppure in Operatore Servizi di Ricevimento e, per chi già lavora e desidera riqualificarsi professionalmente, questa è un’ottima soluzione per affiancare in modo flessibile lo studio alla professione.

Fra i siti più qualificati dove reperire maggiori informazioni sui corsi di Dirigente di Comunità e Operatore Servizi di Ricevimento vi sono Grandi-scuole.eu e Docetonline.com che offrono anche un supporto per l’iscrizione.

Si tratta di corsi professionalizzanti, rivolti a settori in continua evoluzione che richiedono una formazione accurata, e sono particolarmente consigliati anche per chi, per esigenze professionali, desidera conseguire il diploma in modo veloce (anche in un solo anno) oppure recuperare anni scolastici.

La figura professionale di Dirigente di Comunità trova sbocchi occupazionali presso associazioni, enti territoriali, cooperative, strutture socio-sanitarie, educative ed assistenziali con ruoli organizzativi, amministrativi, gestionali o di animazione.

L’Operatore Servizi di Ricevimento può invece lavorare in strutture ricettive come alberghi, agenzie di viaggio e tour operator. Trova impiego anche presso aeroporti o compagnie di viaggio aeree e marittine sia in Italia che all’estero, grazie ad una preparazione completa anche da un punto di vista della conoscenza delle lingue.

In base alle attitudini, alle motivazioni e agli obiettivi è possibile scegliere uno di questi due percorsi di studio e conseguire un diploma online, tenendo in considerazione che si tratta di figure altamente richieste dal mercato del lavoro.