Allenare la mente

La mente, per mantenersi giovane e dinamica, necessita di essere allenata, mantenuta costantemente in esercizio. Per farlo non sono necessarie particolari competenze, così come non sono richieste doti o troppo tempo. Allenare la mente può risultare essenziale in primo luogo per la vita: invecchiando, infatti, è normale che si possano “perdere dei colpi”, essere più macchinosi nei ragionamenti o fare fatica a comprendere argomenti in determinate circostanze; sviluppando particolari tecniche, o dedicandosi ad esercizi specifici, è possibile scongiurare e procrastinare, anche nella vecchiaia, il naturale offuscamento delle proprie capacità cognitive.

Ciò che deve far riflettere, però, è che in un’epoca immersa nell’agio e nella tecnologia, allenare la mente è diventata una pratica quanto più distante possibile dalle proprie esigenze. Anche i giovani – soprattutto i giovani – persi completamente nello sviluppo costante e frenetico dell’informatica, hanno perso l’esigenza di allenare la mente, che potrebbe essere mantenuta agile proprio usufruendo degli sviluppi recenti della tecnologia. Numerosi sono i siti internet, infatti, che mettono a disposizione esercizi rapidi, che non richiedono più di dieci-quindici minuti del proprio tempo. Le attività sono apparentemente semplici e banali, ma sono davvero efficaci e funzionali; prevedono nella maggior parte dei casi associazioni di numeri a parole, o numeri e colori ad immagini, giochi logici – talvolta tanto banali quanto facilissimo è commettere errori sciocchi e scontati. Molto in voga, tra le altre cose, sono i test per misurare la propria intelligenza ed il proprio quoziente intellettivo: attenzione, ad ogni modo, a scegliere quelli che possano avere un effettivo valore.

La più banale, e troppo spesso sottovalutata, tecnica per mantenere giovane ed allenare la mente è costituita dalla lettura (questa sconosciuta). Leggere quotidianamente – senza dover per forza di cosa eccedere nella quantità di pagine, o porsi degli obiettivi giornalieri – consente di mantenersi sempre in esercizio, godendo contemporaneamente della storia narrata nel libro, o dei contenuti veicolati dal particolare testo.

Ma per i più esigenti, come allenare la mente nella più totale tranquillità, senza fare il benché minimo sforzo?

Gli esperti, o competenti in materia, consigliano di dedicarsi alla meditazione; la mente, infatti, deve essere educata alla meditazione, e solo questo costituisce un esercizio per nulla scontato ed immediato. Sgombrare la mente da mille pensieri, concentrandosi sulla propria tranquillità e sul proprio benessere psicofisico, è il primo passo per non pensare a null’altro che non sia se stessi. La concentrazione mirata all’infinito, ed accompagnata ad una respirazione costante, è un metodo efficace per rilassare la mente, mantenendola, al contempo, in attività latente.