Campagne fedeltà: perché funzionano

Oramai è da molto tempo che le aziende si affidano alle campagne fedeltà per attirare i potenziali consumatori, e il fatto che sono sempre di più a farlo significa perché hanno un impatto potente. Perché le campagne fedeltà funzionano? Nel nostro testo lo andremo a scoprire osservando cosa ci dicono le ricerche in merito a questo fenomeno. 

Campagne fedeltà: perché funzionano

Il motivo per cui funzionano non è tanto per il numero di persone che si riescono a raggiungere, ma perché a conti fatti è meno costoso avvalersi di questo sistema. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questo tipo di campagne:

  • Gli studi intorno a questo genere di promozione dicono che alla fine acquisire un nuovo consumatore è circa sette volte più costoso di tenerne uno vecchio. Dunque la fidelizzazione ha un impatto importante sul bilancio.  
  • Nel momento in cui si va a dare al consumatore un risparmio del 5 percento c’è da considerare l’aspetto inverso, ovvero che in quel caso ci siamo garantiti un profitto sicuro del 95 percento. 
  • Altro aspetto interessante arriva da una ricerca che ha voluto dimostrare quanto fosse importante per il consumatore la fidelizzazione. Bene, a ricerca ha dimostrato che almeno l’83 percento dei consumatori affiliati a programmi di loyalty trovano in essi la principale motivazione per cui continuano ad acquistare prodotti con una determinata azienda. 
  • Inoltre, le statistiche forniscono un ulteriore dato importante, ovvero che un cliente fidelizzato alla fine spende circa un 67 percento in più rispetto di un nuovo cliente. 

Dunque, possiamo asserire senza ombra di dubbio che le campagne fedeltà non solo rappresentano una scelta molto interessante per consumatori e aziende, ma sono una vera e propria forza trainante per gli acquisti. Per questo motivo sono fioccate tessere e fidelity card varie in tutte le tipologie di negozi, perché i dati mostrano il valore intrinseco che possiedono. 

Tra i più famosi sistemi di questo tipo ricordiamo il programma fedeltà take2me https://take2me.it/programma-fedelta-t2m, grazie al quale ad ogni acquisto fatto al servizio di consegna a domicilio si ottengono punti, grazie ai quali si possono ottenere sconti interessanti al raggiungimento di determinate soglie.