Come diventare un compratore “smart”

Per poter comprendere cosa significa diventare un compratore smart, è necessario capire cosa significhi operare attraverso gli smart contract. Una volta compreso questo, si potrà osservare quale sia la strada per poter accedere a questo sistema che permette di acquistare sui principali store online prodotti di qualsiasi genere. 

Cosa sono gli smart contract

Sia che si voglia andare a fare un acquisto nel settore delle cucine a Roma, Milano, o in qualunque altre parte d’Italia, che in quello della moda online, gli smart contract sono l’ultima frontiera. Si tratta di contratti di acquisto che sono come quelli reali, ma che avvengono tramite i canali online e in criptovaluta. Quella che ad oggi è la principale moneta digitale a gestire questi tipi di contratti è Ethereum. 

Tradotto alla lettera smart contract significa “contratti intelligenti”, e a livello tecnico sono dei software che si basano sulla tecnologia blockchain. Rappresentano a tutti gli effetti le regole e le penali di un accordo, come avviene d’altronde anche nel caso dei contratti di tipo tradizionale. Quello che differenzia le due tipologie di contratto è che, negli smart contract, abbiamo le funzioni if/then che servono a regolare il pagamento automatico di quanto acquistato al verificarsi di una determinata condizione.

Come diventare un compratore “smart”

Compreso di cosa si parla, non è difficile capire come fare per diventare un compratore “smart”. Innanzitutto, ci si deve registrare in una delle molte piattaforme online che permettono le transazioni in criptovalute, o andando ad acquistare da quei negozi che permettono ai clienti di pagare online con le monete digitali. La criptovaluta migliore con la quale operare a livello di “contratti intelligenti” è Ethereum

Selezionando l’opzione al momento dell’acquisto, poniamo delle condizioni alla transazione che devono essere onorate. Per fare un esempio, e capire bene di cosa parliamo, pensiamo all’acquisto di uno smartphone tramite smart contract. Nel caso si salti una rata durante il pagamento, una clausola all’interno del contratto potrebbe essere quella per cui, una volta saltata una rata, il telefono viene bloccato. A questo punto, sappiamo sia come fare a diventare un compratore “smart”, che il principale funzionamento di quelli che in termine tecnico sono definiti “contratti intelligenti”.