Come l’arredamento della casa influenza il nostro stato mentale

Un antico proverbio cinese dice che “l’uomo ed il suo ambiente sono una cosa sola“.

Proprio così: una casa non è soltanto il posto in cui, per forza, abitiamo, ma qualcosa che ci rispecchia profondamente.

Del resto, la dimora è lo specchio dei gusti e della personalità di chi la abita.

Forse non ci avevi mai pensato, ma l’arredamento influenza molto il nostro stato mentale, l’umore e il modo in cui ci rapportiamo con noi stessi e con il resto del mondo.

Arredamento e stato mentale

Perché l’arredamento è importante e va ben oltre la semplice estetica?

Perché l’ambiente in cui abitiamo dovrebbe trasmettere buonumore, stimolare il benessere psicofisico ed aumentare la produttività, la voglia di fare e l’energia di chi lo vive.

E’ per tale ragione che, da sempre, l’uomo coltiva l’istinto naturale di abbellire in ogni modo possibile la propria casa.

Sopra ogni altra cosa, si cerca di personalizzarla.

E poi, diciamolo, uno spazio pieno di aria, di luce ed armonico nei materiali dell’arredo (legno, grès porcellanato, e così via) dà già di per sé trasmette allegria, benessere e buonumore.

Cosa trasmette energia positiva?

Ma cosa, principalmente, è in grado di trasmettere benessere all’interno di un’abitazione?

Quali sono i fattori essenziali da questo punto di vista?

Eccoli:

  • illuminazione naturale. L’esposizione della casa è fondamentale. Vuoi mettere un ambiente sempre assolato ed uno che, invece, si trova costantemente al buio? Ecco perché vivere in una casa esposta a Sud-Est o Sud-Ovest è meglio che stare in una casa in pieno Nord. La luce dovrebbe essere irrinunciabile! E per controllare la luce, ovunque ti trovi in Italia, puoi installare delle persiane in PVC a Rimini, Roma, Milano, o in ogni altra città. 
  • comfort acustico e termoigrometrico. Tenere fuori dalla porta e dalle finestre i rumori esterni aiuta a rilassarsi e pertanto a vivere meglio. Lo stesso vale per la temperatura, che deve essere giusta, né troppo calda né troppo fredda
  • arredo curato. Sembra scontato, ma è bene ribadirlo: circondarsi di ciò che ci piace di più fa bene al corpo e allo spirito. Per questo è importante scegliere con cura i mobili e gli oggetti della casa.Acquista i complementi d’arredo che ti piacciono di più, ovviamente tenendo sempre conto della funzionalità, che non può, per ovvi motivi, venir meno
  • piante e fiori. Questo è un aspetto di fondamentale importanza: per una casa che sia in grado di infondere benessere a chi la abita, piante e fiori non possono mancare. La loro funzione estetica è indiscutibile e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, ma il verde fa bene anche all’umore e, in più, purifica gli interni rendendo l’aria più salubre
  • colori. Anche i colori scelti per le pareti sono importanti: sceglili forti e caldi se vuoi ottenere un effetto energizzante, freddi e/o neutri se, al contrario, desideri un’atmosfera soft, rilassata e tranquilla.