Come l’arredamento della casa influenza la nostra psiche

L’influenza dell’arredamento sulla nostra psiche, è un fenomeno che sperimentiamo giorno dopo giorno e che viene supportato anche da prove scientifiche. Alcune terapie, come la cromoterapia, si basano proprio sul potere dello spettro cromatico per influenzare il nostro stato d’animo a livello fisico. 

L’arredamento è un elemento determinante nella decorazione della nostra casa. Inoltre, influisce sul nostro umore, per questo è bene abbinare precisi colori e combinazioni delle stanze piuttosto che ad altre. Ci sono infatti tonalità che rilassano, come il l’azzurro e il rosa, e colori che invece stimolano il nostro corpo, come rosso e arancione. 

E’ bene valutare con molta attenzione prima di scegliere i complementi d’arredo, valutare i colori particolarmente accesi o dominanti, da abbinare con la posa in opera con i pavimenti e con gli altri elementi presenti nell’ambiente stesso. Quindi la combinazione arredamento e cromoterapia è imprescindibile per assicurare il benessere psicofisico tra le pareti domestiche. Generalmente si parla di arredamento soltanto da un punto di vista estetico, analizzando i vari stili specifici: classico, moderno, country, minimale … Tuttavia l’estetica è solo una minima parte. Un aspetto che non tutti considerano è dato dall’impatto che l’arredamento e la disposizione degli spazi può esercitare sulla nostra psiche.

complementi d’arredo sono scelti e dettati dalla personale volontà conscia ed inconscia e sono un atto di espressione della nostra soggettività.

Ad esempio in una casa in cui il frigorifero è addobbato di calamite, appunti oppure disegni di bambini, risulterà accogliente, sentimentale e sopratutto familiare. Diversamente, un divano piccolo in un ambiente minimal esprimerà raffinatezza … l’arredamento può essere condizionato in maniera tale da passare mediante le mille sfumature che ci sono tra i poli opposti del distacco e della familiarità. Quindi, quando scegliete l’arredamento di una stanza di casa vostra (che sia il bagno, la camera da letto, delle cucine classiche), assicuratevi che i complementi d’arredo che avete scelto possano dare l’impressione che aspirate e desiderate.