Perchè passare agli acquisti locali

L’Italia è il Paese dello shopping. Parlando di shopping si parla di acquisti generali, che sia abbigliamento a Firenze, profumeria a Padova,cucine a Bologna, auto a Milano, oppure acquistare un immobile in qualsiasi parte del Belpaese… ma perché è meglio passare agli acquisti locali? 

Acquistare online ha numerosi vantaggi ma anche tantissimi svantaggi! E’ facile e comodo ed è possibile trovare offerte vantaggiose. Tuttavia, non è raro che lo shopping online riservi qualche brutta sorpresa. Per evitare ciò è meglio passare agli acquisti locali.

Perché passare agli acquisti locali: necessità di conoscere il parere di un commesso

Quando fai shopping nei negozi locali, è possibile chiedere aiuti e suggerimenti agli addetti alla vendita, quindi quando fai acquisti online, l’assenza di un commesso, potrebbe essere uno dei più grossi svantaggi per te. Per avere assistenza si deve ricorre nell’invio di una e-mail, in una telefonata o, se l’eshop possiede questo servizio, scrivere in chat.

Altri vantaggi degli acquisti locali

  • Possibilità di vedere e provare, fisicamente, l’eventuale che si vuole acquistare. Con gli acquisti locali è possibile poter visionare, toccare con mano, con l’acquisto online, invece, succede spesso che i prodotti comperati non corrispondano alle foto sul sito web, oppure si possono riscontrare problemi attinenti all’arrivo della merce, come i ritardi sulla spedizione o perfino il mancato arrivo del prodotto. Prima di acquistare online, è meglio consultare qualche recensione, anche se a volte ci si ha a che fare cin qualche recensioni falsa, utile per prendere le eventuali truffe. Per tutelarvi da possibili truffe, un metodo da acquisire è quello di prediligere per i propri acquisti online metodi di pagamento sicuri, così non si rischia di essere truffati. Prima di procedere al pagamento, è bene verificare i dati del venditore, vedere che sia reale e diminuire le possibilità di essere truffati.
  • I tempi di consegna troppo lunghi.Altro svantaggio per gli acquisti online sono i tempi di consegna, infatti al contrario degli acquisti locali, non avrai mai il prodotto tra le mani in pochi secondi, ma dovrai aspettare i tempi di consegna che di solito vanno dai 2 ai 5 giorni dopo il pagamento.
  • Difficoltà nei resi e rimborsi, e rischio di truffe. La disavventura di acquistare prodotti difettosi,danneggiati o che non ci soddisfano è molto alto con gli acquisti online, quindi questo è uno dei tanti motivi per passare agli acquisti locali. 

Ora conosci i principali vantaggi degli acquisti locali, e sai anche come sostenere al meglio le tue spese!